Alessandro Di Prima ha svolto analisi personale e si occupa da tempo dei rapporti tra psicoanalisi, letteratura e antropologia.
È membro del Collegio di Clinica psicoanalitica di Praxis (Roma), del Forum del campo lacaniano in Italia e di IFCL Internationale des Forums École de Psychanalyse des Forums du Champ Lacanien (Paris).
È cultore di discipline antropologiche e psicologiche per l'Università di Brescia e per molti anni ha insegnato Letteratura e Teoria della Letteratura nella National University of Ireland di Galway, dove in precedenza ha conseguito il suo Ph.D in Italian Studies.
Autore di monografie critiche e libri di poesia, ha fondato e diretto la rivista internazionale di studi comparati La Libellula e diretto la collana di saggistica Raccontare il Pensiero per le Edizioni il Carrubo (Catania).
Ha maturato esperienza in ambito socio-educativo sia con i minori che in supporto alla genitorialità. Oltre all'insegnamento, svolge attività di coordinamento e di formazione per educatori e insegnanti.
È socio di OPIFeR Organizzazione di Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro.